Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

venerdì 14 aprile 2017

Heribert Gauly, Ascetica delle relazioni (ita/De)


Ad un primo istante può sorprendere l'idea che anche le relazioni devono essere imparate. 

Dato che le relazioni fanno parte delle condizioni fondamentali della vita umana: ognuno nasce in una moltitudine di relazioni, volente o nolente. Nessuno può sfuggirne totalmente, nessuno vive solo per sé stesso.

         
Qui, tuttavia, non si vuole parlare di queste relazioni originarie, ma di quelle che l'uomo, più o meno coscientemente, crea e vive da sé. Non di rado sono piene di difficoltà e problemi. Ciò vale in modo particolare per coloro che di professione hanno a che fare continuamente con molte persone. In questo caso la costruzione delle relazioni diventa un fattore essenziale, se non addirittura una condizione fondamentale per il successo del proprio lavoro.

Può una relazione essere distrutta anche da un "troppo"? Certamente. Perché questo troppo copre non di rado e faticosamente radici e motivi sospetti in una relazione.


La moltitudine delle forme sbagliate di relazione rende chiaro che la creazione di questo dato fondamentale della vita umana non può essere lasciato al caso. C'è la possibilità e la responsabilità di vivere e curare le relazioni. Riconoscere questo fatto è già il primo passo verso un'ascetica della relazione.

L'esercitarsi necessita poi la disponibilità ad aprirsi, ad andare incontro all'altro. (...)



Leggi lo studio:

Heribert Gauly, Ascetica dellle relazioni (Ita)


Heribert Gauly, Askese der Beziehung (De)


Heribert Gauly, Biografia



Nessun commento:

Posta un commento