Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

sabato 15 aprile 2017

Martensen Hans Ludvig S. J. - Incarnazione risurrezione della carne o reincarnazione (ita)


Prologo 

Qualche tempo fa, ho ricevuto una lettera, scritta da un cattolico, che si era lasciato entusiasmare dalla dottrina della reincarnazione.
Questa persona mi domandava se la Chiesa qualche volta avesse chiaramente condannato questa dottrina, e in tal caso se potessi far stato del problema.
Nel mio libro Dàb og Krìstenliv ho già considerato questa questione. Ciò nonostante mi sento obbligato a trattare la tematica di nuovo. Le religioni orientali e i nuovi movimenti religiosi hanno infatti avuto una considerevole attualità negli ultimi tempi. Questo ci obbliga a riflettere più a fondo sui valori centrali della nostra fede cristiana. Dovremmo imparare a distinguere tra che cosa è conciliabile con questa fede e che cosa vi si contrappone.

Che cosa si intende con la parola reincarnazione? 


Questo deve essere chiarito, prima di poter dire se la Chiesa l’ha condannata o no. Molta mancanza di chiarezza e confusione possono sorgere perché talvolta utilizziamo i concetti in una maniera non precisa. Con la stessa parola uno intende una cosa e un altro ne intende un’altra del tutto diversa.


Hans Ludvig Martensen

Per leggere tutto lo studio:

Nessun commento:

Posta un commento