Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

domenica 28 maggio 2017

Laboratorio Feldenkrais: le regole d'oro per praticare le lezioni di conoscersi attraverso il movimento ed alcune lezioni audio (Ita)


Feldenkrais parla della lezione di gruppo riportando questo proverbio cinese:
“Ascolto e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e comprendo”.
Caratteristica di questo metodo è l’osservazione non del movimento in sé, ma di “come” viene eseguito; ci si muove per “imparare ad imparare”, e imparare è molto diverso da fare.
Dopo che avrete provato a lavorare come richiesto, vi renderete conto che la consapevolezza attraverso il movimento è un modo per imparare più efficace di quanto non siano lo sforzo e la forza di volontà.
Arriverete così dove non vi sareste mai sognati e a risolvere facilmente situazioni che sembravano insormontabili.
Nelle lezioni di gruppo, il processo di apprendimento è guidato verbalmente dall’insegnante.
Attraverso una lezione strutturata con semplici sequenze di movimenti inusuali e interessanti – e una loro attenta ripetizione per rieducare il proprio sistema nervoso – migliorerete la facilità e l’ampiezza di movimento, la flessibilità, la coordinazione e scoprirete la vostra innata disposizione a movimenti aggraziati, efficienti e naturali.
Abbiamo detto che l’insegnante conduce verbalmente la lezione ma mai dimostra come eseguire i movimenti. In questo modo si giudica e decide il modo migliore di muoversi in base alla propria esperienza personale. Questo processo conduce a migliorare la funzione motoria, a estendere l’auto-consapevolezza, a generare una auto-immagine motoria adeguata: «Quando sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi».
Prima di entrare nel vivo delle lezioni di gruppo, è opportuno spiegare cosa si intende per consapevolezza. La consapevolezza è la conoscenza conscia, che non va confusa con la semplice coscienza. Per esempio siamo consci di andare e venire da casa ogni giorno, eppure non siamo consapevoli del numero di gradini delle scale.

Leggi tutto:

Le regole d'oro - laboratorio Feldenkrais
CR Feldenkrais - NARRATIVA DEL MOVIMENTO

Alcune lezioni:


2 commenti:

  1. Raffaella e' molto precisa nella spiegazione e ci guida alla comprensione del movimento con semplicita e calma. Mi piace molto questo studio del movimento perche' mi da gli strumenti per riconoscere atteggiamenti errati che da anni condizionavano la mia postura

    RispondiElimina