Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

mercoledì 4 gennaio 2017

Maternità e post-modernità di Marta Bertolaso (Ita)











Articolo tratto dalla rivista di Medical Humanities "L’Arco di Giano". Per leggere clicca su:




Riassunto - Ci s’interroga sul ruolo che il concetto di maternità sta assumendo nel quadro epistemologico e teoretico della post-modernità. Si presta particolare attenzione alla maternità surrogata come esempio paradigmatico dello slittamento delle categorie concettuali che è in corso. Dopo aver offerto una chiarificazione di cosa s’intende per post-modernità, si discute la dimensione funzionalista che sembra sottostare ai dibattiti odierni sulla maternità e alcune implicazioni socio-culturali a essa collegate.

Abstract - In this paper the role of the motherhood concept in the post-modern era is questioned. Particular attention is paid to surrogate motherhood as a paradigm of the contemporary ongoing shift of conceptual categories. After a clarification about post-modernism, it will be discussed the functional perspective that seem to hold current debates about motherhood and its shortfall in for the current socio-cultural challenges.

Parole chiave (3): Maternità – Post-Modernità – Abitare Key words (3): Motherhood - Post-Modernism - Dwelling

Breve CV - Marta Bertolaso è ricercatore di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Ingegneria e l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, membro del CdA di Home Renaissance Foundation e coordinatore di Bio-Techno-Practice. La sua attività di ricerca verte principalmente su temi di Filosofia della Medicina e delle Scienze della Vita, con un interesse particolare per le implicazioni epistemologiche ed etiche che le attuali questioni scientifiche pongono per la società, l’educazione dei giovani e l’economia attuale. Svolge suddetta ricerca in contatto e collaborazione con diverse università italiane e internazionali. Tra le ultime monografie si ricordano: The Future of Scientific Practice: ‘Bio-Techno-Logos’, Pickering & Chatto Publishers, London, 2015; Philosophy of Cancer – A Dynamic and Relational View. HPTLS Springer Series, 2016. 


Nessun commento:

Posta un commento