Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

giovedì 23 marzo 2017

Dostoevskij: abitare il mistero Roma, 27 e 28 aprile 2017 (Ita)


Dostoevskij: abitare il mistero
Roma, 27 e 28 aprile 2017




Il tema del VII Convegno Internazionale di «Poetica & Cristianesimo», Dostoevskij: abitare il mistero, invita a una riflessione e a un approfondimento del rapporto tra il Cristianesimo del grande scrittore russo e il senso di vuoto dell’uomo contemporaneo. Si vuole analizzare la sua opera in una prospettiva interdisciplinare (dalla teologia all’antropologia, alla cinematografia) onde mettere in risalto, nella poliedricità dei suoi scritti e del suo pensiero, il modo in cui ci fa entrare nel mistero di Dio e dell’uomo e che cosa ci dice oggi.

Il Convegno si chiede se abitare la narrativa cristiana e anti-moralista di Dostoevskij può contribuire a capovolgere la prospettiva dell'anti-moralismo post-moderno di matrice nichilista e rendere più vivibile il mondo del 21esimo secolo.

Poetica & Cristianesimo, forum internazionale di studio del confluire di cultura artistica ed espressioni della fede, consiste in un Seminario Permanente scandito da Convegni biennali internazionali e offre un luogo di incontro fra accademici e artisti che provengono da diversi campi e approcci di lavoro.

N.B.: La Pontificia Università della Santa Croce è riconosciuta dal M.I.U.R. come ente qualificato per la formazione continua dei docenti e del personale della scuola italiana (rif. prot. n. AOODGPER. 5987).

🎬 Video:




Segnaliamo gli aggiornamenti del PROGRAMMA





L’artista Cristina Aymerich ha creato una mostra, in occasione del nostro convegno, su alcuni personaggi dei Fratelli Karamazov. 




Vuoi fare una comunicazione?
La scadenza per presentare gli abstracts delle comunicazioni è stata prorogata al 25 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento