Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

mercoledì 15 marzo 2017

I riconoscimenti scientifici del Metodo Feldenkrais (Ita/En)


Il Metodo Feldenkrais gode di una sempre maggior considerazione in ambito scientifico.




Lo studio: Mindful Movement and Skilled Attentiondel 29 giugno 2015, dimostra come l'apprendimento consapevole nell'organizzazione del corpo in movimento, per es. attraverso il metodo Feldenkrais, possa essere trasferito ad altre forme di attività mentale.



Lo studio Changes in neural resting state activity in primary and higher-order motor areas induced by a short sensorimotor intervention based on the Feldenkrais method, condotto al Max Plank institut di Berlino dalla Feldenkrais trainer Eilat Almagordimostra che un breve intervento può avere effetti sull'attività corticale del cervello. La pubblicazione dell'articolo è del 28 aprile 2015.



L’accesso alle pagine scientifiche dell’IFF Feldenkrais Research Journal permette di consultare gli studi della Federazione internazionale Feldenkrais (IFF), riferimento della comunità Feldenkrais.





Norman Doidge, psichiatra ricercatore alla Columbia University e all'Università di Toronto, nella sua più recente panoramica sulle terapie che curano il cervello dedica due capitoli ai successi medici e neurologici del Metodo Feldenkrais. Norman Doidge, Le guarigioni del cervello, pag. 520, Ponte alle Grazie, 2015.


"Come dimostrano i più recenti risultati della ricerca sul cervello, le esperienze vengono sempre radicate a livello cognitivo, emotivo e fisico contemporaneamente sotto forma di corrispondenti modelli di reazione (pensiero, emozione, corpo) e sono intrinsecamente legati (embodiment). Pertanto, ogni tentativo successivo di migliorare la capacità umana di gestire e combattere lo stress mediante programmi di perfezionamento a livello cognitivo sarà inesorabilmente destinato a fallire, se non vengono contemporaneamente integrati i livelli emotivo e fisico. Un procedimento rivelatosi particolarmente idoneo a tal fine – essendo già impiegato con successo nella pratica da oltre 10 anni - è il Metodo Feldenkrais." - Prof. Dr. Gerald Hüther, Neurobiologo e capo del reparto Neurobiologische Grundlagenforschung della clinica psichiatrica dell’Università di Gottinga. 


      

Nessun commento:

Posta un commento