Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

martedì 6 giugno 2017

Metodo Feldenkrais: Alzarsi secondo il circolo dinamico piacevole tomasiano vs l'etica del dovere Kantiana (Audio Ita - Video En)


















Moshe Feldenkrais era un fisico geniale, il suo metodo ha come punto cruciale, il vedere il movimento ed il modo di pensare da un'altra prospettiva.

Queste due lezioni ne sono un esempio. Invece che insistere sul problema, il dolore, o sul modo non piacevole di muoversi, Feldenkrais si basa sul modo di muoversi al meglio in questo momento presente, diventando, come dicono dei neurofisiologi, un precursore della mindfulness (cfr.Norman Doidge-video in En) dando poi le chiavi affinché la persona impari ad imparare, faccia nuove scoperte e migliori la propria attura, in Feldenkrais, infatti, non si parla di una postura statica.

Per Feldenkrais, il suo metodo è:

"La grammatica del movimento",

ed essendone la grammatica diventa una base, sia per la vita quotidiana, che per gli artisti e gli atleti.

Nella prima lezione, noterai che per risolvere mancanza di movimento, di libertà, nelle spalle e collo, con conseguente dolore, ci si basa sul movimento dell'anca opposta.

Nella seconda, si impara come evitare di alzarsi all'improvviso per es. seduti sul letto con sforzo di collo e di addome, quando suona la sveglia (Kant, etica del dovere), facendo un meraviglioso movimento a spirale, un circolo dinamico, al quale mettere attenzione, imparando attraverso tutta una serie di fotogrammi che poi sono riuniti in un film, con un inizio ed una fine.

Le regole d'oro per agire alla Feldenkrais

🎤 Lezioni:

Allungare le braccia ed "acchiappare" la luna!

Alzarsi da supini- Circolo virtuoso tomasiano vs Kant



🎬 Vedi i video:

Alzarsi secondo il circolo dinamico tomasiano vs Kant 1

Alzarsi da supini secondo il circolo dinamico tomasiano vs Kant 2

Alzarsi da supini secondo il circolo dinamico tomasiano vs Kant 3

Alzarsi da supini secondo il circolo dinamico tomasiano vs Kant 4



Nessun commento:

Posta un commento