Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

venerdì 2 giugno 2017

Moshe Feldenkrais, percepire le piccole differenze (ita)


Che cosa è una piccola differenza e come la si può esprimere?

Noi siamo nati con pochi riflessi ed istinti. Gli istinti della specie umana sono quasi inesistenti. Non c'è essere umano che possa mangiare erba ed essere in grado dal gusto di dire se è avvelenata. Noi nemmeno conosciamo se l'acqua lo sia per noi. Noi possiamo respirare dell'aria che è mortale per noi e nemmeno ce ne accorgiamo. (...)

Che genere di istinti hanno gli esseri umani? Essi possono avere figli ed odiarli.
Molte persone devono imparare ad amare il loro figlio. È incredibile. Se diamo un'occhiata ai nostri istinti vediamo che sono molto esigui, insignificanti. Ma, gli esseri umani hanno qualcosa di specifico, cioè che imparano in modo diverso.

L'apprendimento è essenziale. Ma il grado di apprendimento che usa la specie umana è molto più grande. Confrontati con gli animali non abbiamo per niente istinti- solo una capacità di apprendere. (...)
Se l'apprendimento è così importante cosa è? La maggior parte delle persone è concentrata solo sull'apprendimento scolastico, accademico, che è una specie di apprendimento con un’importanza molto relativa. L'apprendimento scolastico è questione di scelta, una scelta che si fa o non fa. Voi potreste, per esempio, imparare la chimica, ma potreste anche fare un'altra scelta. La qual cosa ha una conseguenza molto piccola sull'umanità nell'insieme. Molti di noi non sono mai stati all'università. Molti hanno studiato all'università ma non sono molto meglio di coloro che non vi sono stati. A volte sono peggio.
Allora, cosa è l'apprendimento? Che cosa è che lo rende così importante?

C'è, naturalmente, un importante genere di apprendimento che noi tutti conosciamo. Quello che i bambini imparano prima dei due anni è per loro importante per tutto il resto della vita. Naturalmente, esso non dipende solo dal bimbo, dall'ereditarietà, dal modo nel quale ha ereditato la doppia spirale di DNA, ma dall'essere un essere umano in una società umana. La parte ereditaria di noi stessi, ciò che fa di noi un animale umano, deve essere acculturata, qualificata dal nostro apprendimento a diventare esseri umani. E quell'apprendimento include quello nostro personale da tutte le generazioni precedenti. Ciò che si può insegnare ad un gorilla lungo l'arco di tutta la sua vita, una persona diversamente abile lo può apprendere nelle sue prime tre settimane di vita.
Il nostro apprendimento, quindi, ha conseguenze più grandi, perché, ogni cosa che è importante per noi come esseri umani che vivono in una società umana, viene dall'apprendimento. Nessuno può suonare Shubert, o qualsiasi altra cosa senza un prolungato apprendimento. Ma ogni uccello che canta una canzone non ha da imparare. E non gli si può insegnare un'altra canzone.

Cosa è quindi l'apprendimento vista la sua importanza per noi?

Che genere di apprendimento è importante? Farete un’incredibile scoperta. Una volta che lo guardiate da molto vicino, scoprirete che è l'apprendimento che vi rende capaci di fare le cose che conoscete in un altro modo, ed in un modo in più, e allora tre modi in più, che è l'apprendimento importante. E quando vedete l'apprendimento da questo punto di vista un completo mondo di cose importanti si apre a noi.

Cosa intendo dire, allora, quando dico apprendere a fare una cosa in due modi? Se imparate a parlare, imparate in un modo- "il modo corretto", dite "ti amo". Ma voi potete dire, “ti amo” (molto dolcemente), “ti amo” (molto fortemente), “ti amo” (in modo stridulo). Vi accorgerete che ci sono molti modi di dire “ti amo”, e che ciascun modo è diverso. Ciascuno ha un'influenza sulle persone a cui sta parlando. Così per qualsiasi cosa voi diciate, scriviate, cantiate, se non lo potete fare in due modi diversi, non avete libera scelta. E quindi il vero apprendimento importante, è essere capaci di fare la cosa che già conoscete in modo diverso. Più modi avete di fare le cose che conoscete, più libera è la vostra scelta. E più libera è la vostra scelta, più voi siete un essere umano. Altrimenti, siete come un computer che si accende e può fare cose molto intelligenti, ma solo in un modo. (...)

Che cosa significa agire per libera scelta?
La scelta è difficile per la maggior parte delle persone, perché esse non sono capaci di notare le piccole differenze.

Per essere così, come miglioriamo la nostra sensibilità?
Qui sta il segreto. Non potete migliorare la vostra sensibilità se non riducete lo sforzo. Facciamo alcuni esempi sciocchi: se voi guardate il sole, non potete dire se c'è un 'altra lampadina accesa o no. O potete guardare il sole e dirmi se io sto accendendo una torcia dietro di voi? La sensibilità diventa molto piccola quando lo stimolo è enorme. (...) O se camminate lungo una strada di giorno, con alcune delle luci accese, voi non vi accorgete che lo sono. Cosi, se lo stimolo è grande, voi potete solo dire le grandi differenze. Quindi, la vostra scelta non è libera - non è una scelta umana.

Se si vuole avere sensibilità è necessario diminuire lo sforzo o lo stimolo iniziale, altrimenti non si possono cogliere le piccole differenze.

Ciò che è importante nell'apprendimento non è quello che fate ma come lo fate. Questo sembra follia. Se voi suonate musica non è importante che musica suonate, se state suonando Bach o Gershwin o Shostakovich o Bartok, ma come la suonate.

Le persone che non hanno libera scelta non rispettano sé stesse e si sentono inferiori a qualsiasi altra persona ed a sé stesse! Ora, per avere una libera scelta dobbiamo avere una significativa differenza.
E per avere una significativa differenza non potete aumentare lo stimolo, ma potete aumentare la sensibilità. E poiché la sensibilità cresce solo quando si riduce lo stimolo, ciò significa che dovete ridurre lo sforzo; quindi qualsiasi cosa che imparate con difficoltà, con dolore, con sforzo è inutile; non la userete mai nella vostra vita.
"Ascolta, ha detto qualcosa sull'apprendere le cose che so già in modo diverso, in modo da avere libera scelta. Per questo devo essere capace di notare le differenze. E la differenza deve essere significativa. Ma io posso distinguere le piccole differenze, non aumentando lo stimolo, ma riducendo lo sforzo. Per fare questo devo migliorare la mia organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento