Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

giovedì 28 settembre 2017

FELDENKRAIS con Maria Raffaella Dalla Valle (Ita)


 

"Il fine è un corpo organizzato a muoversi col minimo sforzo e il massimo dell’efficienza, non attraverso lo sforzo muscolare, ma migliorando la consapevolezza di come esso lavora”. 



Il metodo si propone di far ottenere una maggiore consapevolezza e creatività nel proprio modo di muoversi, favorendo l’eliminazione di blocchi, di tensioni psichiche, di dolori fisici; ci mostra come imparare dal nostro corpo e incoraggia le persone di qualsiasi età e condizione fisica ad acquisire un modo più efficiente di muoversi, ritrovando le proprie abilità naturali.


Si abbandonano le cattive abitudini nella postura e nel movimento; si stimola il funzionamento di muscoli che non vengono mai sollecitati, utilizzando circuiti nervosi prima inattivi.



Alcuni benefici fisici e mentali del Feldenkrais 

  • miglioramento della postura e del respiro
  • riduzione dello stress, della tensione e della fatica
  • diminuzione del dolore e della rigidità muscolare
  • maggior efficienza e flessibilità nel movimento
  • liberazione dalle cattive abitudini che limitano il movimento 
Maria Raffaella Dalla Valle ha ottenuto il diploma ISEF, il Magistero in Scienze Religiose, la licenza in Filosofia e il Diploma in Psicocinetica con Jean Le Boulch. 


Negli anni ‘80, tra i primi italiani, si forma per ottenere il diploma Feldenkrais® a Londra. Continua poi la formazione in Italia, a Parigi, Monaco, Berlino. E’ stata membro attivo del Comitato Europeo per la qualità dei corsi di formazione degli insegnanti Feldenkrais® (EUROTAB) e della Feldenkrais International Federation (IFF); è membro dell’Associazione Insegnanti Feldenkrais®. Ha studiato programmazione Neurolinguistica e partecipato a corsi sui disturbi alimentari. Ha la licenza in Filosofia ed ha partecipato a Master di teologia del corpo.

Ha firmato varie pubblicazioni, fra le quali diversi numeri monografici per Riza Scienze. 


INFO: Maria Raffaella Dalla Valle 342 8298562 email: lelladv@googlemail.com


Nessun commento:

Posta un commento