Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

sabato 4 maggio 2019

Novità: Corso amore e trasmissione della vita, matrimonio e narrativa, co-autorship degli sposi AFE PUSC



Amore e trasmissione della vita - 2 crediti ECTS: dal 6 maggio al 30 giugno 2019
Autori del corso: Prof. R. Gahl e prof.ssa L. Galli
Docente del corso: Prof.ssa M.R. Dalla Valle
Iscrizioni on line aperte dal 2 aprile al 14 maggio 2019: clicca qui
Costo: € 49


Questa materia del Corso mira a raggiungere una profonda conoscenza del doppio significato, procreativo ed unitivo, dell’atto coniugale. La capacità generativa dell'uomo e della donna manifesta, esprime, realizza e raggiunge questi due significati, beni e fini, cioè procreazione e unione, i quali sono inscindibilmente connessi. Perciò, la comprensione dell'amore coniugale e delle sue esigenze etiche trova il suo fondamento in questo doppio significato. L'amore sponsale include la genitorialità (paternità/maternità), perché l'amore sponsale è sempre intrinsecamente aperto alla nuova vita, a trascendere l'esistenza della coppia di coniugi ed a durare per sempre nei figli, i quali sono l'espressione massima dell'amore genitoriale. La conoscenza profonda dei due significati permetterà di affrontare tutti i temi della morale sessuale, specialmente quelli strettamente collegati alla trasmissione della vita, con l’intelligenza necessaria per poter rispondere a domande critiche, anche nei confronti del Magistero cattolico.

(dalla presentazione del prof. Robert A. Gahl, Jr.)


LE ISCRIZIONI AL NUOVO CORSO AFE "AMORE E TRASMISSIONE DELLA VITA" ON LINE SONO APERTE DAL 23 APRILE AL 14 MAGGIO 2019

Allo scopo di favorire una diffusione ampia, e nello stesso tempo profonda, della dottrina cristiana sul matrimonio e la famiglia, l'ISSR all'Apollinare promuove un portale informatico di corsi con metodologia e-learning ed altri sussidi on-line, chiamato Amore Famiglia Educazione (AFE). A questo scopo si avvale del lavoro di ricerca dei propri docenti e di quelli della Pontificia Università della Santa Croce, così come della collaborazione di altri importanti esperti in materia.
Il Portale AFE vuole offrire una serie di corsi on-line che permettano di approfondire i fondamenti antropologici, psicologici e teologici della visione cristiana del matrimonio e della famiglia, nel contesto del pensiero contemporaneo e delle pratiche sociali, giuridiche ed educative che attualmente interessano tali realtà.
I corsi sono rivolti a tutte le persone interessate a porre le fondamenta per svolgere un’azione efficace nel campo della formazione familiare, allo scopo di orientare in senso cristiano la propria famiglia e di poter aiutare anche altre famiglie; in pratica, interessa fidanzati, genitori, educatori, insegnanti, operatori pastorali e dei consultori familiari.
È possibile immatricolarsi ai corsi in qualsiasi momento: il sistema didattico on-line consente l'accesso alle nozioni previe necessarie per seguire i contenuti delle rispettive materie. L’iscrizione va effettuata ad ogni singolo corso. Il percorso di apprendimento on-line è completato da incontri di studio presso la sede dell'Università o altrove, per approfondire alcune tematiche specifiche e di attualità.
Coloro che hanno seguito dieci corsi attivi, hanno realizzato le prove di verifica e hanno partecipato a due incontri di studio, possono richiedere il Diploma in Cultura Cristiana della Famiglia e dell’Educazione, conferito dal Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare. La partecipazione completa a ogni singolo corso attivo, una volta ottenuto il giudizio positivo del docente per gli esercizi richiesti, può essere certificata dall'ISSRA per la concessione di crediti ECTS. Il numero di crediti dipende dalla quantità di lavoro richiesto allo studente per ogni corso.

Metodologia didattica

I corsi si svolgono attraverso la metodologia di e-learning evoluto (Laab2) e possono essere di tipo attivo, ossia seguiti dai docenti e tutor, o inattivo, cioè fruiti direttamente dagli utenti on-line senza l’intervento dei docenti.
I corsi attivi saranno presenti on-line, ognuno per la durata di due mesi, in linea di massima a partire dai mesi di gennaio, marzo, maggio, settembre e novembre, rispettando  la pausa estiva nei mesi di luglio e agosto. Quando una materia è attiva lo studente, oltre ad avere accesso al materiale didattico, può partecipare ad incontri virtuali periodici col docente, a seminari e gruppi di discussione su argomenti di speciale interesse o attualità, può rivolgere domande specifiche al docente, ed usufruire di altre funzioni che permettono una vera esperienza formativa on-line ad alto livello accademico.
La didattica si svolge on-line attraverso un sistema che fornisce per ogni corso:

  •           un percorso guidato attraverso il web in grado di fornire allo studente una visione ampia e complessiva dell'interesse, l'attualità e gli aspetti fondamentali di ogni singola materia;
  •      una serie di sussidi (siti internet, testi, video...) atti a creare la cornice di riferimento del contenuto della materia;
  •            i testi di studio della materia;
  •           lezioni in video sui singoli argomenti della materia;
  •     sussidi (testi, video, materiale nel web) di approfondimento;
  •          incontri virtuali con il docente;
  •          partecipazione a seminari e gruppi di discussione;
  •     possibilità di rivolgere al docente domande specifiche e richieste di chiarimento;
  •     sistemi di autovalutazione.

3 commenti: