Ascoltate:
non avete che da chiudere gli occhi per sentirmi e vi dirò come li vedo dentro
di me. La Vergine è pallida e guarda il bambino. Ciò che bisognerebbe dipingere
sul suo viso è uno stupore ansioso che non è apparso che una volta su un viso
umano. Poiché il Cristo è il suo bambino, la carne della sua carne, e il frutto
del suo ventre. L’ha portato nove mesi e gli darà il seno e il suo latte
diventerà il sangue di Dio. E in certi momenti la tentazione è così forte che dimentica che è Dio. Lo stringe tra le sue braccia e dice: piccolo mio! Ma in
altri momenti, rimane interdetta e pensa: Dio è là e si sente presa da un
orrore religioso per questo Dio muto, per questo bambino terrificante. Poiché
tutte le madri sono così attratte a momenti davanti a questo frammento ribelle
della loro carne che è il loro bambino e si sentono in esilio davanti a questa
nuova vita che è stata fatta con la loro vita e che popolano di pensieri
estranei. Ma nessun bambino è stato più crudelmente e più rapidamente strappato
a sua madre poiché egli è Dio ed è oltre tutto ciò che lei può immaginare. Ed è
una dura prova per una madre aver vergogna di sé e della sua condizione umana
davanti a suo figlio. Ma penso che ci sono anche altri momenti, rapidi e
difficili, in cui sente nello stesso tempo che il Cristo è suo figlio, il suo piccolo, e che è Dio. Lo guarda e pensa: «Questo Dio è mio figlio. Questa carne
divina è la mia carne. È fatta di me, ha i miei occhi e questa forma della sua
bocca è la forma della mia. Mi rassomiglia. È Dio e mi assomiglia». E nessuna
donna ha avuto dalla sorte il suo Dio per lei sola. Un Dio piccolo che si può
prendere nelle braccia e coprire di baci, un Dio caldo che sorride e respira,
un Dio che si può toccare e che vive. Ed è in quei momenti che dipingerei
Maria, se fossi pittore, e cercherei di rendere l’espressione di tenera audacia
e di timidezza con cui protende il dito per toccare la dolce piccola pelle di
questo bambino-Dio di cui sente sulle ginocchia il peso tiepido e che le
sorride. Questo è tutto su Gesù e sulla Vergine Maria.
E
Giuseppe? Giuseppe, non lo dipingerei. Non mostrerei che un’ombra in fondo al
pagliaio e due
occhi brillanti. Poiché non so cosa dire di Giuseppe e Giuseppe non sa che dire
di se stesso. Adora ed è felice di adorare e si sente un po’ in esilio. Credo
che soffra senza confessarselo.
Soffre perché vede quanto la donna che ama assomigli a Dio, quanto già sia vicino
a Dio. Poiché Dio è scoppiato come una bomba nell’intimità di questa famiglia.
Giuseppe
e Maria sono separati per sempre da questo incendio di luce. E tutta la vita di Giuseppe,
immagino, sarà per imparare ad accettare. Miei buoni signori, questa è la Sacra
Famiglia.
- J.-P. Sartre, Bariona o il figlio del tuono, Natale 1940.
La
contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del
Figlio le appartiene a titolo speciale. È nel suo grembo che si è plasmato,
prendendo da Lei anche un'umana somiglianza che evoca un'intimità spirituale
certo ancora più grande. Alla contemplazione del volto di Cristo nessuno si è
dedicato con altrettanta assiduità di Maria. Gli occhi del suo cuore si
concentrano in qualche modo su di Lui già nell'Annunciazione, quando lo
concepisce per opera dello Spirito Santo; nei mesi successivi comincia a
sentirne la presenza e a presagirne i lineamenti. Quando finalmente lo dà alla
luce a Betlemme, anche i
suoi
occhi di carne si portano teneramente sul volto del Figlio, mentre lo avvolge
in fasce e lo depone nella mangiatoia (cfr Lc 2, 7).
Da
allora il suo sguardo, sempre ricco di adorante stupore, non si staccherà più
da Lui. Sarà talora uno sguardo interrogativo, come nell'episodio dello
smarrimento nel tempio: « Figlio, perché ci hai fatto così? » (Lc 2, 48);
sarà in ogni caso uno sguardo penetrante, capace di leggere nell'intimo di
Gesù, fino a percepirne i sentimenti nascosti e a indovinarne le scelte, come a
Cana (cfr Gv 2, 5); altre volte sarà uno sguardo addolorato,
soprattutto sotto la croce, dove sarà ancora, in certo senso, lo sguardo della
'partoriente', giacché Maria non si limiterà a condividere la passione e la
morte dell'Unigenito, ma accoglierà il nuovo figlio a Lei consegnato nel
discepolo prediletto (cfr Gv 19, 26-27); nel mattino di Pasqua
sarà uno sguardo radioso per la gioia della risurrezione e,
infine, uno sguardo ardente per l'effusione dello Spirito nel giorno
di Pentecoste (cfr At 1, 14).
- GPII, Rosarium Virginis Mariae
“Lo voglio prendere in braccio e pulirgli il moccio dal naso perché il mistero del natale è che divino e umano si fondono e ci confondono”. – Mauro Leonardi
Apparizione: l'istante ha corpo e occhi, mi guarda. Finalmente la vita ha faccia e nome. Amare, fare di un'anima un corpo, fare di un corpo un'anima. Fare un tu d'una presenza. - Octavio Paz, Lettere credenziale.
"È natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza."
- Madre Teresa di Calcutta
- Sartre, Bariona, Ita.
- Sartre, Bariona, Es.
- Sartre, Bariona, Fr.
- Sartre, Bariona, En.
- GPII, Rosarium Virginis Mariae
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