Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

lunedì 25 novembre 2019

EN-THEOS PAROLA IN MOVIMENTO - Per un incontro tra la Parola di Dio e il linguaggio della danza (ita)



Il termine entusiasmo deriva dal greco antico enthusiasmòs, formato da en (in) con theos (Dio). Letteralmente si potrebbe tradurre con "con Dio dentro di sé".
En-theos è un percorso per vivere con entusiasmo la Parola di Dio attraverso la propria dimensione corporea e si concretizza nella proposta di laboratori di danza e movimento creativo che affrontano diverse tematiche a partire dal messaggio cristiano.

Perchè danza e Parola?
“Il corpo è il nostro modo di essere nel corpo, di prendervi parte, di rispondere ai suoi molteplici richiami e alle sue sollecitazioni di gioia o di dolore, cose tutte che plasmano il nostro corpo, fino a renderlo immagine fedele del nostro carattere, di chi noi siamo. Il corpo viene costruito da noi, dagli altri, dagli eventi, e il credente lo costruisce anche con Dio e nella fede cerca di fare in modo che l'umanità di Gesù plasmi la sua umanità.”
Luciano Manicardi “Il corpo”

Che cos’è En-theos per Alice e Claudia?
Nel nostro cammino abbiamo sperimentato quanto la relazione con Dio sia innanzitutto un incontro reale vissuto a partire dalla nostra umanità nella sua totalità e come il corpo possa diventare canale ed espressione di tale incontro. Nella danza abbiamo scoperto un luogo privilegiato nel quale approfondire questa relazione ed è nato in noi il desiderio di proporre questo percorso anche ad altri.
Per me 'En Theos', come scrive Ravasi, è "...il respiro stesso di Dio (Theos) che accende, trascina, rapisce l'anima verso l'Alto."
Dio è creatore e la possibilità di creare è dentro di noi.
Attraverso le sfide quotidiane l'entusiamo, che è passione, dedizione, ardore, coinvolgimento, ci aiuta a creare nuovi modi per Vivere e non sopravvivere.
Bisogna solo crederci...
Alice
Per me 'En Theos' è correre incontro alla Vita con corpo, mente e spirito. Accogliere il dono tutto intero come "intero è il Padre nostro". Credo che l' esperienza artistica, non potendo per sua natura, che chiamare in causa la totalità della persona, si possa rivelare una porta d'accesso, una via privilegiata, un gratuito e splendido dono per il nostro cammino.
Claudia

Che cos'è En-theos per te? Vieni a scoprirlo!
Alice e Claudia ti aspettano per un nuovo ciclo di incontri che ha come tematica l’ incontro tra il femminile e il maschile nell’ esperienza di vita Cristiana.  Attraverso il vangelo e con una modalità laboratoriale, lasciandosi guidare dai linguaggi della danza e del movimento creativo, si farà esperienza dell’ incontro tra Gesù e una delle donne che hanno fatto parte del suo percorso di vita.

Quando: un sabato al mese dalle ore 16.00 alle 18.00.
Luogo: parrocchia di San Giovanni Battista via Fogagnolo, 96 Sesto San Giovanni (MI).

Destinatari: chiunque lo desideri (a partire dai 18 anni).

Requisiti: nessuno, non sono richieste esperienze precedenti né capacità tecniche rispetto al linguaggio della danza.

Abbigliamento: comodo.
Novità: Don Carlo Confalonieri, il parroco che ci ospita, ci accompagnerà in questo cammino
Date incontri: 9 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio, 7 marzo, 4 aprile, 9 maggio.

Grazie al contributo della parrocchia tutti gli incontri sono GRATUITI ma è richiesta la prenotazione.

Info e Prenotazioni:
Alice Righi 3495713519
Claudia Gasperoni 3662756383
Indirizzo mail: danzaentheos@gmail.com

Ci trovate anche sul sito della Fom: www.perglioratori.it e SU www.eventchurch.it

Chi sono Alice e Claudia?
Alice Righi
Laurea in Scienze dell'Educazione, so da sempre che il mio percorso personale e professionale è nel sociale ma è attraverso la danza che mi completo. Una passione presente fin da piccola, sperimento diverse danze tra cui hip hop, danze africane e danze del sud Italia.
Tramite l’università conosco la danzacreativa-danzaterapia, e inizio la mia formazione nella scuola di Milano Risvegli, metodo Maria Fux. Ho seguito diversi seminari con la stessa Maria Fux e, negli ultimi anni, con Maria José Vexenat e Pietro Farneti. Inoltre approfondisco la formazione partecipando al seminario internazionale a Bruxelles sulle artiterapie organizzato dall’associazione 4Arts, che mi ha consentito una visione più ampia della disciplina conoscendo anche altri metodi.
A seguito del diploma in danzacreativa inizio a far parte della compagnia ufficiale della scuola di Formazione in danzacreativa “Risvegli Dance Company”, nata per continuare a danzare insieme, aggiornarsi e diffondere attraverso spettacoli, performance e incontri questa disciplina.
Nell'anno 2014 lo Csen Coni mi rilascia la qualifica di operatore in danzaterapia riconosciuta dal Ministero del Lavoro e da Regione Lombardia Assessorato allo Sport (LG n°61 – 01.10.2002) che abilita a presentarsi in tutti i centri di danza affiliati Coni e nelle scuole Miur con un titolo riconosciuto.
Mi è da subito chiaro che la danzacreativa può essere portata anche negli ambienti cristiani come possibilità di crescita personale e di fede: per questo comincio a creare dei laboratori per i giovani in particolare in collaborazione con le suore francescane angeline di Torino. Nel 2014, attraverso degli stage con suor Anna Nobili, conosco Claudia Gasperoni, danzatrice e insegnante di varie discipline. Insieme nel 2018 decidiamo di creare il progetto Danza En-Theos, Parola in movimento, con il quale portiamo la danza in ambienti cattolici nella diocesi di Milano.
Ho condotto vari gruppi di danza lavorando con bambini, giovani, adulti e persone con disabilità in vari ambiti: scolastico, benessere e cristiano.
Lavoro dal 2003 in ambito educativo, in particolare a scuola come assistente educativo scolastico.
Claudia Gasperoni
Mi appassiono giovanissima alla danza classica sostenendo gli esami RAD (Royal Academy of Dance) fino al conseguimento del diploma. Più avanti nel mio percorso affianco allo studio della danza classica quello della danza modern-jazz e hip hop.
Mi diplomo nel giugno 2009 come tersicoreo lirico e insegnante di danza presso la S.P.I.D. (Scuola Professionale Italiana Danza) di Milano. E’ in questi anni di studio che mi avvicino e appassiono al mondo del teatro e del canto che continueranno a far parte della mia formazione e del mio percorso.
Decido in seguito di approfondire anche il mio interesse per l’ambito educativo e di formazione della persona conseguendo la laurea in Educatore Sociale e Culturale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (sede di Rimini).
Il desiderio di indagare ulteriormente il legame tra arte ed educazione mi porta, nel marzo 2015, al conseguimento del Master in Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’Educazione alla Teatralità della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente lavoro in qualità di insegnante di danza presso diverse scuole di Milano, ho lavorato come conduttrice di laboratori di movimento espressivo in contesti scolastici ed extrascolastici, e come ArtEducatrice presso lo Spazio ArtEducazione Milano, un progetto rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni che promuove il diritto per tutti all’educazione e alla bellezza.
Sono stata performer e coreografa nella performance sulla vita di Massimiliano Kolbe realizzata nel 2015 in occasione della veglia dei giovani della diocesi di San Marino-Montefeltro, della drammatizzazione del vangelo presentata in occasione della veglia delle diocesi della Romagna in preparazione della GMG di Cracovia nella discoteca "Le indie" di Pinarella di Cervia, e performer dello spettacolo teatrale "Tracce", adattamento teatrale dei fatti realmente accaduti ai ragazzi del gruppo della Rosa Bianca,  in occasione della veglia della festa di Sant' Agata, patrona della Repubblica di San Marino;
Ho condotto, insieme ad Alice, presso la parrocchia di Santa Maria Liberatrice a Milano, il seminario “Dai sensi al senso”, un’ occasione  per approfondire ed esprimere la propria fede attraverso i linguaggi dell’ arte. Nel 2018, con Alice, decido di creare il progetto Danza En-Theos, Parola in movimento, con il quale portare la danza in ambienti cattolici della diocesi di Milano. Nel 2019, insieme, realizziamo un ciclo di incontri di preparazione alla quaresima attraverso il movimento nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Sesto San Giovanni.


Nessun commento:

Posta un commento