Non può vivere bene chi non è in pace con il suo corpo.

Maria Raffaella Dalla Valle
IL DIARIO

domenica 20 marzo 2016

Erotismo dell'anima








Video della conferenza del dott. Massimo Bettetini, L'erotismo dell'anima

di Massimo Bettetini in:

Io ti conosco XV  

Il dono di sè è il più alto dei gesti, per poi interamente ritrovarsi in un girotondo d'amore dove le parole non hanno più senso dinanzi all'amare ed essere amati:


L'essere un dono appartiene 
a sua natura 
chi vuol conservare la propria vita 
la perderà. 
A principiar cercando 
l'altrui precetto 
in vita come angeli 
è dono la parola 
che balba Amore. 



Il dott. Massimo Bettetini, Medico, Psicoterapeuta, Scrittore, Poeta milanese, è nato il 1° febbraio 1965, ha vinto premi letterari nazionali e internazionali. Laureatosi in Medicina (titolo della tesi: Arte e arte-terapia: la fiaba come elemento di transizione tra l’Io e il Tu), ha pubblicato libri per bambini e saggi pedagogico-filosofici, tra cui la trilogia sull’affettività dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti (Ed. San Paolo, Milano 2007, 2013², 2010) e diverse biografie.


Sue poesie sono comparse in prestigiose antologie, nella plaquette Fiori fatui (Viboldone, 2008) e in Io ti conosco (Ed. In dialogo, Milano, 2014).

Ha curato e tradotto Tutte le opere di Teresa d’Avila (Ed. Bompiani, Milano, 2011), di cui è in preparazione la seconda edizione.

Ha curato per Rusconi un'edizione del Cantico dei Cantici ed anche alcuni scritti di Giovanni Paolo II tra i quali, per il Corriere della Sera, l'antologia "Il senso della vita - meditazioni sull'amore". Ha tradotto la tesi dottorale di Karol Wojtyla su San Giovanni della Croce.

Nessun commento:

Posta un commento